Stampa
PDF

  

ANIMAZIONE

CULTURALE

Un percorso in NPG

 animatori

NB. Eccetto dove diversamente indicato, e dove si tratta di dossier a più voci, TUTTI gli articoli sono di Mario Pollo.

 

0. PER INIZIARE

- Il credo dell'animatore (Riccardo Tonelli)
- Una visione d'insieme (Dizionario di pastorale giovanile)
- Un modello all'opera: Animazione e CSPG (Mario Delpiano)

1. IL QUADRO GLOBALE STORICO E CONTENUTISTICO (DOSSIER)

1.1. Gli inizi
Animazione e animatori nella pastorale giovanile, 3 (1969), n. 06-07, pp. 11-98
Fare l'animatore oggi, 14 (1980), n. 01-02, pp. 17-91
Fare l'animatore con i giovani, 15 (1981), n. 07, pp. 3-88

1.2. Alcune applicazioni
Per una animazione cristiana del preadolescente, 15 (1981), n. 04, pp. 3-28
Animazione culturale e scuola secondaria superiore di ispirazione cristiana, 17 (1983), n. 06, pp. 3-32
Una scuola per animatori di gruppi giovanili, 18 (1984), n. 01, pp. 3-22
Preadolescenti, sport e animazione, 23 (1989), n. 09, pp. 3-26
Preadolescenti: sport, gioco e animazione /2. Un progetto, 24 (1990), n. 04, pp. 3-48
Pastorale giovanile e animazione missionaria, 25 (1991), n. 08, pp. 3-36
La formazione dell'animatore dei preadolescenti, 28 (1994), n. 03, pp. 5-41

1.3. Le proposte della «maturità»
Animazione, cultura, educazione. Per ridire l'animazione oggi, 32 (1998), n. 07, pp. 33-91
Si può educare alla fede nella logica dell'animazione?, 33 (1999), n. 05, pp. 7-76
FxF. Formazione dei formatori: un progetto nato da un'esperienza, 36 (2002), n. 05, pp. 5-34
L'animazione di strada. Educare alla fede nei luoghi informali, 36 (2002), n. 07, pp. 11-56
Formazione animatori. Orizzonti culturali, contenuti e metodi per una scuola di animazione, 39 (2005), n. 07, pp. 3-37
Trent’anni di animazione culturale. Un bilancio 46 (2012), n. 08, pp. 05-46

2. LE RUBRICHE

2.1. Dizionario dell'animazione (1985-86)
Amore alla vita (8/1985, pp. 45-49)
Progetto d'uomo (9/1985, pp. 65-69)
Identità personale (10/1985, pp. 47-52)
Il ruolo di padre (2/1986, pp. 46-48)
Il recupero della parola (3/1986, pp. 50-54)
Cultura e comunicazione (4/1986, pp. 62-66)
La funzione dell'istituzione nella vita dell'uomo (9/1986, pp. 45-49)
La «presa di coscienza» del rapporto con le istituzioni (10/1986, pp. 58-61)

2.2. La «rete» dell'animazione. Voci per un Dizionario (1988-91)
La «rete» dell'animazione. Voci per un dizionario (8/1988, pp. 26-39)
Animazione, tempo e progetto (2/1989, pp. 24-29)
Animazione, lavoro e storia (4/1989, pp. 38-42)
Animazione, potere e politica (5/1989, pp. 20-25)
Animazione e valori (7/1989, pp. 20-25)
Animazione e mondo (1/1990, pp. 20-26)
Animazione e tecnologia (3/1990, pp. 42-48)
Animazione e giovani (6/1990, pp. 38-47)
Animazione e fede (9/1990, pp. 48-53)
Animazione e solidarietà (1/1991, pp. 46-50)
Animazione e modernità (1/1991, pp. 52-58)

2.3. Animare un gruppo (1987)
Il gruppo come luogo di comunicazione educativa (1/1987, pp. 48-56)
Il piccolo gruppo come sistema di comunicazione (2/1987, pp. 53-63)
La rete di comunicazione nel gruppo (3/1987, pp. 52-58)
La struttura di comunicazione del gruppo (4/1987, pp. 58-62)
Coesione, norme e devianza nel gruppo (5/1987, pp. 56-64)
Cooperazione e competizione nei gruppi giovanili (6/1987, pp. 43-47)
Il potere e la leadership nel gruppo (7/1987, pp. 52-60)
L'organizzazione e il processo di decisione nel gruppo (8/1987, pp. 49-53)
Conservazione e cambiamento nel gruppo (9/1987, pp. 52-57)
Il ruolo e l'azione dell'animatore nel gruppo (10/1987, pp. 42-50)

2.4. Principi di metodo (1992-94)
Il metodo dell'animazione (3/1992, pp. 50-56)
Un modo adulto adulto di accostarsi al mondo giovanile /1 (7/1992, pp.36-40)
Un modo di accostarsi al mondo giovanile /2 (2/1993, pp. 34-38)
La comunicazione interpersonale: la sintassi (7/1993, pp. 40-49)
La comunicazione interpersonale: la semantica (1/1994, pp. 49-55)
La comunicazione interpersonale: la pragmatica (2/1994, pp. 64-72)
L'intervento a rete (4/1994, pp. 56-60)
Quali incontri? Gruppi, assemblea, comunità (8/1994, pp. 20-24)

2.5. I luoghi dell'animazione (1995-98)
I luoghi dell'animazione: una visione d'insieme (2/1995, pp. 88-96)
L'esperienza luogo simbolico dell'animazione (6/1995, pp. 69-76)
I luoghi dell'animazione: la piazza e la strada (4/1997, pp. 51-59)
I giovani e la notte (3/1998, pp. 51-64)
È possibile animare in strada? (7/2002, pp. 33-44)
Animazione e diritti umani (1/2003, pp. 73-80)
Il servizio civile, via al divenire adulti (3/2008, pp. 7-27)

2.6. I temi negati dell'educazione (2010-16)
I temi negati dell'educazione (1/2010, pp. 23-44)
La violenza (3/2010, pp. 46-52)
Si può educare il desiderio? (5/2010, pp. 42-50)
I giovani e la nuova frontiera della notte /1 (7/2010, pp. 44-50)
I giovani e la nuova frontiera della notte /2 (8/2010, pp. 29-49)

Sessualità (3/2011, pp. 56-62)
Droga /1 (7/2011, pp. 71-79)
Droga /2 (8/2011, pp. 61-65)
Il disagio e la devianza /1 (9/2011, pp. 37-45)
Il disagio e la devianza /2 (1/2012, pp. 52-63)
Territorio /1 (4/2012, pp. 57-63)
Territorio /2 (5/2012, pp. 60-64)
Coscienza (2/2013, pp. 36-46)
Il narcisismo (7/2013, pp. 70-78)
Educare la partecipazione (8/2013, pp. 68-79)
Educare alla sicurezza nel rischio e nell'incertezza del futuro /1 (2/2014, pp. 60-65)
Educare alla sicurezza nel rischio e nell'incertezza del futuro /2 (3/2014, pp. 56-63)
Consum(m)o, ergo sum (5/2015, pp. 52-59)
Cura e rispetto del creato (1/2016, pp. 61-67)

2.7. Giovani animatori, vita da cani (1985) (Domenico Sigalini)
Il gruppo educatori (4/1985, pp. 48-51)
Programmazione educativa (5/1985, pp. 60-63)
La crisi e le crisi (8/1985, pp. 42-45)
Il prete e l'animatore (9/1985, pp. 62-65)

2.8. Animatore che progetta (1991-92) (Domenico Sigalini)
Progettare (2/1991, pp. 50-54)
Progetto e animatore (5/1991, pp. 26-31)
Modelli di programmazione (9/1991, pp. 60-65)
La meta di un progetto (7/1992, pp. 41-48)
Dalla meta alle aree di un itinerario (8/1992, pp. 40-45)
Costruire una scala per raggiungere la meta (2/1993, pp. 39-43)
Contenuti, atteggiamenti, esperienze e strumenti (3/1993, pp. 62-68)

3. I QUADERNI DELL'ANIMATORE (1983-84)

«I quaderni dell'animatore»: una proposta di NPG per la formazione degli animatori (8/1982, pp. 63-73) (Franco Floris)

Prima serie: L'identità dell'anmatore
Q1 - Decidersi per l'animazione
(DOC - PDF)
Q2 - La maturità umana dell'animatore
(DOC - PDF)
Q3 - L'orizzonte ultimo dell'animazione: l'amore alla vita e la causa dei Regno
(DOC - PDF)
Q4 - La spiritualità dell'animatore
(DOC - PDF)

Seconda serie: Animazione ed educazione alla fede
Q5 - L'animazione culturale /1
(DOC - PDF)
Q6 - L'animazione culturale /2
(DOC - PDF)
Q7 - La scelta dell'animazione nell'educazione alla fede
(DOC - PDF)
Q8 - Un itinerario di educazione dei giovani alla fede
(DOC - PDF)
Q9 - Il gruppo giovanile come esperienza di chiesa
(DOC - PDF)
Q10 - Leggere la parola di Dio «dentro» la vita quotidiana
(DOC - PDF)
Q11 - Una proposta morale per un tempo di desiderio e frammentazíone
(DOC - PDF)

Terza serie: animazione con questi giovani
Q12 - Il trapasso culturale e la difficile identità dei giovani
(DOC - PDF)
Q13 - I giovani della vita quotidiana
(DOC - PDF)
Q14 - «Immagini d'uomo» negli anni '80
(DOC - PDF)
Q15 - Aggregazione giovanile e associazionismo ecclesiale
(DOC - PDF)

Quarta serie: strumenti di animazione
Q16 - Il gruppo come luogo di comunicazione
(DOC - PDF)
Q17 - La comunicazione tra animatore e gruppo
(DOC - PDF)
Q18 - Strutture e comunità educative nella chiesa e nel territorio
(DOC - PDF)
Q19 - La programmazione educativa
(DOC - PDF)
Q20 - Animazione dei giovani: proposta e metodo. Una sintesi
(DOC - PDF)

4. DUE TEMI SPECIFICI

4.1. La storia dell'animazione
Storia dell'animazione e dibattito odierno (4/1988, pp. 36-43)

4.2. Le scuole per animatori
Una scuola per animatori di gruppi giovanili (1/1984, pp. 4-22) (Franco Floris)
Otto tracce di lavoro per la formazione degli animatori (8/1986, pp. 56-64) (Franco Floris)
Per un progetto di scuola animatori (4/2009, pp. 34-39)

5. ITINERARI EDUCATIVI

Verso una proposta di animazione dei preadolescenti (2/1986, pp. 60-70) (Mario Delpiano)
Animare i preadolescenti: gli obiettivi educativi e le aree di intervento (8/1986, pp. 75-88) (Mario Delpiano)
Adolescenti in questa cultura: verso una proposta di animazione (10/1988, pp. 37-48)
Itinerario giovanile di ricerca religiosa in un tempo di disincanto (2/1989, pp. 30-41)

6. SUSSIDI PER ANIMATORI

Giovani ed Eucaristia
Giovani e Beatitudini
Giovani e Chiesa
Il gregge del Buon Pastore. Racconti
Via Crucis missionaria
Per gruppi giovanili
Educare alla preghiera
Cinema e PG 
Musica e PG 
Giovani e Riconciliazione
Giovani e Vocazione
Sulla felicità (1 - 2)
Arte e PG
I "Cammini" dei giovani

7. DUE LIBRI

7.1. Riccardo Tonelli
PASTORALE GIOVANILE E ANIMAZIONE
Una collaborazione per la vita e la speranza, Elledici 1986

1. (come premessa)
Un Dio dal volto umano: l'Incarnazione come criterio della pastorale

PARTE PRIMA: ANIMAZIONE E PASTORALE GIOVANILE A CONFRONTO
2. La pastorale giovanile tra problemi e prospettive
3. L'educazione è una cosa seria anche in pastorale giovanile
4. Il contributo dell'animazione alla pastorale giovanile

PARTE SECONDA: UN MODELLO DI PASTORALE GIOVANILE
5. Collaborare nella comunità cristiana attorno ad un «progetto»
6. Il coraggio di «ripartire dagli ultimi»
7. Verso un modello di pastorale giovanile: l'obiettivo
8. Verso un modello di pastorale giovanile: il metodo
9. L'operatore di pastorale giovanile come animatore
10. (come conclusione)
Una pastorale giovanile per la vita e la speranza

7.2. Elisabetta Maioli - Juan E. Vecchi
L'ANIMATORE NEL GRUPPO GIOVANILE
Una proposta «salesiana», Elledici 1988

Presentazione
Introduzione
1. L'animazione: una proposta tra intuizioni e sfide
2. Il profilo dell'animatore di stile salesiano
3. Il gruppo: soggetto e luogo di animazione
4. Cammino di animazione nei gruppi giovanili
5. Aiutare i giovani a divenire «gruppo»
6. Mediare tra gruppo e ambiente educativo, culturale, ecclesiale
7. Aiutare il gruppo a progettare un nuovo stile di vita
8. Accompagnare i singoli membri del gruppo
Indice

Sinodo sui giovani 
Un osservatorio
Commenti. riflessioni, proposte  

logo-SINODO-GIOVANI-colori-295x300

Di animazione,
animatori
e altre questioni
NPG e «animazione culturale»

animatori

Newsletter
Marzo 2018

NL marzo 2018

Newsletter NPG



Ricevi HTML?

invetrina2

Laboratorio
dei talenti 2.0
Una rubrica FOI

rubrica oratorio ridotta

No balconear 
Rubrica ispirata al/dal Papa
 

lostintranslation 1

Sulle spalle... 
dei giganti

giganti

Temi di PU 
(pastorale universitaria)

temi di PU

rubriche

 Il Vangelo
del giorno
(Monastero di Bose)

Lezionario 1

Storia "artistica"
della salvezza 

agnolo bronzino discesa di cristo al limbo 1552 dettaglio2

I cammini 
Una proposta-esperienza
per i giovani
e materiali utili

vie

Bellezza, arte 
e PG
(e lettere dal mondo)

arteepg

Etty Hillesum 
una spiritualità
per i giovani

 Etty

Semi di
spiritualità
Il senso nei frammenti

spighe

 

Lo zibaldone. 
Di tutto un po'
Tra letteratura, arte e pastorale...

zibaldone

Società, giovani 
e ragazzi
Aspetti socio-psico-pedagogici  

ragazziegiovani

Sussidi e materiali 
x l'animatore in gruppo 
 

cassetta

LIVE

Post It

1. Sintesi delle risposte dei vari gruppi linguistici della RIUNIONE PRE-SINODALE e TANTO TANTO ALTRO

2. In allestimento finale il numero di aprile-maggio di NPG

3. On line tutta l'annata 2013 (come promesso, fino a 5 anni fa)

Il numero di NPG 
in corso
Marzo 2018

NPG cover marzo 2018

Progettare PG

progettare

novita

ipad-newspaper-G

NPG: appunti 
per una storia

2010 SDB - NPG Logo 02 XX

Le ANNATE di NPG 
1967-2018 
 

annateNPG

I DOSSIER di NPG 
(dall'ultimo ai primi) 
 

dossier

Le RUBRICHE NPG 
(in ordine alfabetico)
Alcune ancora da completare 
 

Rubriche

Gli AUTORI di NPG
ieri e oggi 

pennapennino

Gli EDITORIALI NPG 
1967-2018 
 

editorialeRIDOTTO

INDICI NPG
50 ANNI
 
Voci tematiche - Autori - Dossier

search

VOCI TEMATICHE 
di NPG
(in ordine alfabetico) 
 

dizionario

I LIBRI di NPG 
Giovani e ragazzi,
educazione, pastorale
 

libriNPG

I «QUADERNI» 
dell'animatore

quaderni

 

Alcuni PERCORSI 
educativo-pastorali in NPG
 

percorsi

I SEMPREVERDI 
I migliori DOSSIER di NPG 
 

vite N1

NOTE'S GRAFFITI 
Materiali di lavoro
con gruppi di ragazzi e adolescenti 
 

medium

webtvpic

SOCIAL AREA

 
socialareaok2 r1_c1_s1 socialareaok2 r1_c2_s1 socialareaok2 r1_c3_s1 socialareaok2 r1_c4_s1

NPG segnala

  il BLOG di
Francesco Macrì

blog

 *****

il SITO di
Margherita Pirri
(autrice della ns colonna sonora)

pirri

Contattaci

Note di pastorale giovanile
via Marsala 42
00185 Roma

Telefono: 06 49 40 442

Fax: 06 44 63 614

Email

MAPPE del SITO 
navigare con una bussola

mappesito 1

PROGRAMMAZIONE
NPG 2018

programmazione 1

LECTIO DIVINA 
o percorsi biblici

lectiodivina 1 

DOTTRINA SOCIALE 
della Chiesa

dottrina 1

LE INTERVISTE: 
PG e...

interviste 1

ENTI CNOS

cospes tgs cnosfap cgs cnosscuola scsOK1 cnossport

SITI AMICI

Salesiani di Don Bosco Figlie di Maria Ausiliatrice editrice elledici università pontificia salesiana Servizio nazionale di pastorale giovanile Movimento Giovanile Salesiano salesitalia Mision Joven Dimensioni Mondo Erre DonBoscoland Scritti di Don Bosco ans bollettino
LogoMGSILE valdocco missioni vis asc exallievi vcdb mor ICC icp ILE ime ine isi