Segnalazione

balbo

IL LIBRO

“Come sei bella!”: un’esclamazione di stupore e meraviglia che dà gioia al cuore e apre a un dialogo di confidenza e intimità.
Bella è la vita, il dono più grande che abbiamo ricevuto e che ogni giorno si rinnova; bella è la preghiera, dono universale che ci mette in relazione con Dio. La vita ci spinge e ci attira alla preghiera e questa illumina e orienta il quotidiano. Il metodo della lectio divina, semplificato e adattato alla vita di ogni giorno, è una pedagogia che insegna il ritorno al cuore, il dialogo e la familiarità con la Parola.

 

GLI AUTORI

Francesco Balbo di Torino e Rosanna Bertoglio di Brescia, coniugi, lavorano come educatori e formatori in un ospedale riabilitativo. Uniscono le competenze di pedagogia e spiritualità a un’autentica passione per la Parola di Dio e il cammino a piedi. Accompagnano gruppi in percorsi di discernimento nella vita quotidiana e di approfondimento della Parola di Dio. Tra le loro pubblicazioni: Due pellegrini per noi (ElleDiCi 2003),
Vette d’infinito (CEI 2005), A piedi verso Gerusalemme (EDB 2006), Nel cuore delle parole. Alla scoperta del gusto di comunicare (Paoline 2006), Nel ritmo della vita quotidiana. Un giovane prega il rosario (Paoline 2007), Pregare con i piedi. Spiritualità del cammino (Àncora 2008).

 

L'INDICE
 
Introduzione

Prima parte
I TEMPI DEL QUOTIDIANO

Il risveglio
L’abbigliamento
La casa
La strada
Lo studio
Il lavoro
Il nome
Il pasto
Lo sport
La collaborazione
La famiglia
La preghiera
L’amicizia
Gli errori
Il sonno

Seconda parte
I TEMPI DELLA VITA

La nascita
Padre e madre
I figli
Il cammino
La fatica
L’innamoramento
Le scelte
Il perdono
Il servizio
La malattia
Il dolore
La gioia
Gli animali
Le piante e i fiori
Il lutto

PER UN APPROFONDIMENTO