Campagna
    abbonamenti
    QuartinoNPG2024


    Letti 
    & apprezzati


    Il numero di NPG
    marzo-aprile 2024
    600 cop 2024 2


    Il numero di NPG
    gennaio-febbraio 2024


    Newsletter
    marzo-aprile 2024
    NL 2 2024


    Newsletter
    gennaio-febbraio 2024


    P. Pino Puglisi
    e NPG
    PPP e NPG


    Pensieri, parole
    ed emozioni


    Post it

    • On line il numero di MARZO-APRILE di NPG sulla narrazione biblica, e quello di GENNAIO-FEBBRAIO sulle strutture pastorali.  E qui le corrispondenti NEWSLETTER: marzo-aprilegennaio-febbraio.
    • Attivate nel sito (colonna di destra "Terza paginA") varie nuove rubriche per il 2024.
    • Linkati tutti i DOSSIER del 2020 col corrispettivo PDF.
    • Messa on line l'ANNATA 2020: 118 articoli usufruibili per la lettura, lo studio, la pratica, la diffusione (citando gentilmente la fonte).
    • Due nuove rubriche on line: RECENSIONI E SEGNALAZIONI. I libri recenti più interessanti e utili per l'operatore pastorale, e PENSIERI, PAROLE

    Le ANNATE di NPG 
    1967-2024 


    I DOSSIER di NPG 
    (dall'ultimo ai primi) 


    Le RUBRICHE NPG 
    (in ordine alfabetico
    e cronologico)
     


    Gli AUTORI di NPG
    ieri e oggi


    Gli EDITORIALI NPG 
    1967-2024 


    VOCI TEMATICHE 
    di NPG
    (in ordine alfabetico) 


    I LIBRI di NPG 
    Giovani e ragazzi,
    educazione, pastorale

     


    I SEMPREVERDI
    I migliori DOSSIER NPG
    fino al 2000 


    Animazione,
    animatori, sussidi


    Un giorno di maggio 
    La canzone del sito
    Margherita Pirri 


    WEB TV


    NPG Facebook


    NPG Twitter



    Note di pastorale giovanile
    via Giacomo Costamagna 6
    00181 Roma

    Telefono
    06 4940442

    Email


     Giovani e Via Crucis

    Intervista a Marta Croppo

    (autrice del testo sulla XIV stazione)



    La sera del Venerdì Santo, 30 marzo 2018, si è svolta la Via Crucis al Colosseo, presieduta da Papa Francesco, che ha affidato la scrittura dei testi delle meditazioni sulle 14 stazioni ai giovani studenti ed ex studenti del Liceo Classico ‘Pilo Albertelli’ di Roma.

    Si sono riuniti intorno a un tavolo e, leggendo i testi della Passione di Cristo secondo i quattro Vangeli, si sono messi davanti alla scena della Via Crucis e l’hanno ‘vista’ con un lavoro corale, come ha raccontato a Tv2000 il loro coordinatore e professore Andrea Monda: “Sono 14 sguardi diversi accomunati dai sentimenti e i desideri della fascia di età dai 16 ai 25 anni.
    Lo sguardo è simile ma ciascuno ha la propria particolarità che parte da una esperienza quotidiana. C’è chi si è riferito al tema dei migranti, guardando Cristo rifiutato e chi ha parlato della tecnologia e dei telefonini. Hanno portato dentro la Via Crucis il loro bagaglio d’esperienza. Alla fine è uscito un lavoro corale, una sinfonia di cui si può essere assolutamente soddisfatti”.
    I giovani hanno basato i testi della Via Crucis intorno a tre verbi, vedere, incontrare, pregare: “Quando si è giovani si vuole vedere, vedere il mondo, vedere tutto. La scena del Venerdì Santo è potente, anche nella sua atrocità: vederla può spingere alla repulsione oppure alla misericordia e, quindi, ad andare incontro. Proprio come fa Gesù nel Vangelo, tutti i giorni, anche questo giorno, l’ultimo...
    Vedere e incontrare spinge, infine, a pregare perché la vista e l’incontro generano la misericordia, anche in un mondo che sembra sprovvisto di pietà e in un giorno come questo, abbandonato all’ira insensata, alla viltà e alla pigrizia distratta degli uomini. Ma se seguiamo Gesù con il cuore, anche attraverso il misterioso cammino della Croce. Allora possono rinascere il coraggio e la fiducia e, dopo aver visto ed essersi aperti all’incontro, sperimenteremo la grazia del pregare, non più da soli, ma insieme”.
    Tra questi ragazzi abbiamo incontrato Marta Croppo, che ha frequentato quel liceo ed è autrice della meditazione alla XIV stazione: “Come allora non c’era posto per te, non hai adesso dove posare il capo: ma sul Calvario, sulla dura cervice del mondo, lì cresce un giardino dove ancora nessuno è stato mai sepolto… Vorrei correre lontano, ma dentro di me tu sei; non devo uscire a cercarti, perché alla mia porta tu bussi”.

    Quale è stato il primo sentimento alla proposta di redigere la Via Crucis per il Papa?
    “Il primo sentimento alla proposta del professor Monda è stato sicuramente di stupore. Sappiamo che questi testi sono da anni affidati ai migliori esperti, teologi e talora poeti: consegnare a noi ragazzi questo compito alto ed inaspettato è sicuramente un segno molto forte che la Chiesa ha voluto dare, contando forse sulla nostra semplicità e schiettezza”.

    Cosa significa confrontarsi con la morte di Gesù?
    “La morte di Cristo è la condizione che si avvicina di più alla nostra: è, usando un gioco di parole, una realtà più vera del reale, e confrontarsi con essa è sicuramente un’esperienza estremamente rivelativa, per i credenti e non. Spesso pensiamo di poter sanare i nostri conflitti o di saziare la nostra vita con altro, che siano soddisfazioni personali, impegni che ci gratificano, rapporti di amicizia e di amore: tutto ciò è fondamentale ed importantissimo, lo è insieme a molte altre cose che rendono la vita unica e preziosa. Ma parimenti sentiamo spesso una mancanza di fondo, uno spazio che solo noi conosciamo e che sappiamo non essere mai riempito, per quanto si tenti di nasconderlo: è quello spazio che la meditazione sulla morte di Gesù, uomo tanto quanto noi, viene a colmare. Montale direbbe che “tutte le immagini portano scritto ‘più in là’”: l’incontro con Gesù crocifisso è l’immagine che ferma la ricerca, che ci fa sedere e stare in silenzio, senza la volontà di fare per forza, di avere, di ottenere”.

    Dopo la morte avviene la resurrezione: a quale sfida è chiamato un giovane davanti ad un itinerario di fede?
    “La morte è tanto più grande ed importante quanto più è seguita dall’evento ‘scandaloso’ della resurrezione: lo è in sé e lo è l’amore sovraumano ed insensato di Cristo, che solo essa annuncia. Penso che la sfida di un giovane che si appresta ad intraprendere un cammino di fede a fronte di ciò sia non avere paura di andare a fondo in quello che rappresenta per lui la croce –ovvero la sofferenza, o la parte che della nostra vita che meno ci piace e che più di tutte vorremmo cambiare-, sapendo con certezza che dove non viene amato o dove lui stesso non si ama, lì lo ama Cristo, ed il suo amore lo sorregge”.

    Ad ottobre ci sarà il Sinodo della Chiesa sui giovani: cosa domanda un giovane alla Chiesa?
    “Il Sinodo sarà una grande occasione per poter dare voce alle problematiche che noi giovani ci troviamo a vivere –prima fra tutte, la costante convinzione e la paura di non essere compresi: quello che più di tutto ci aspettiamo dalla Chiesa è che essa nell’incontro rifugga il moralismo, a causa del quale troppo spesso il messaggio cristiano viene frainteso e svilito, rendendolo appannaggio quasi dei ragazzi e delle ragazze ‘per bene’. L’annuncio folgorante dell’amore di Cristo penetra nella vita di ognuno e di ognuno rivela l’importanza e la preziosità, mentre da noi stessi siamo portati a svalutarci, e così a ricercare l’approvazione dell’altro nelle forme più svariate: per questo l’autentico messaggio cristiano non può entrare nella nostra vita se non è supportato da una vera, attenta e paziente pastorale.
    Quello che caratterizza noi giovani è sicuramente la predisposizione all’avventura, alla ricerca di cose alte e grandi, e quanto più questa ricerca viene frustrata e frenata dal disincanto o dal buonismo tanto più profondamente cerchiamo in altro la nostra sazietà: ciò che ci aspettiamo dalla Chiesa è che sia sempre più meticolosa nell’offrire esperienze che affrontino senza filtri questioni di carattere (oserei dire) esistenziale, e che non ponga barriere di alcun tipo nel rapporto con i giovani che si avvicinano ad essa”.

    (https://www.acistampa.com/story/incontro-con-marta-croppo-una-dei-giovani-che-ha-scritto-la-via-crucis-per-francesco-8327)


    T e r z a
    p a g i n A


    NOVITÀ 2024


    Saper essere
    Competenze trasversali


    L'umano
    nella letteratura


    I sogni dei giovani x
    una Chiesa sinodale


    Strumenti e metodi
    per formare ancora


    Per una
    "buona" politica


    Sport e
    vita cristiana
    rubrica sport


    PROSEGUE DAL 2023


    Assetati d'eterno 
    Nostalgia di Dio e arte


    Abitare la Parola
    Incontrare Gesù


    Dove incontrare
    oggi il Signore


    PG: apprendistato
    alla vita cristiana


    Passeggiate nel
    mondo contemporaneo

     


    NOVITÀ ON LINE


    Di felicità, d'amore,
    di morte e altro
    (Dio compreso)
    Chiara e don Massimo


    Vent'anni di vantaggio
    Universitari in ricerca
    rubrica studio


    Storie di volontari
    A cura del SxS


    Voci dal
    mondo interiore
    A cura dei giovani MGS

    MGS-interiore


    Quello in cui crediamo
    Giovani e ricerca

    Rivista "Testimonianze"


    Universitari in ricerca
    Riflessioni e testimonianze FUCI


    Un "canone" letterario
    per i giovani oggi


    Sguardi in sala
    Tra cinema e teatro

    A cura del CGS


    Recensioni  
    e SEGNALAZIONI

    invetrina2

    Etty Hillesum
    una spiritualità
    per i giovani
     Etty


    Semi e cammini 
    di spiritualità
    Il senso nei frammenti
    spighe


    Ritratti di adolescenti
    A cura del MGS


     

    Main Menu