NPG 50 ANNI

Dal Vaticano II al Sinodo sui giovani

A cura di Giancarlo De Nicolò

speciale NPG50anni

Perché i giovani possano trovare nel Signore Gesù
il senso e la "via" per la loro vita,
e attraverso questo la loro felicità.

 

Questi i contenuti della Newsletter speciale in occasione del 50° di NPG


History2 1. UNO SGUARDO ALLA STORIA

Un po' di storia "raccontata" di NPG

Soprattutto ad uso dei ricercatori (ma anche per noi stessi) abbiamo ricostruito un po' di storia della rivista, anzitutto analizzando i primi numeri e poi con i ricordi di d.Tonelli, pochi anni prima della sua morte.
Negli articoli qui sotto citati è possibile trovare anche altri utili link ad articoli che ricostruiscono il clima, lo stile, i modi di lavorare: anche questo vero "metodo pastorale".

^ Presentazione
^ I «gloriosi» inizi di NPG e altri frammenti di memoria
^ Il primo editoriale
^ Uno sguardo ai sogni per interpretare le realizzazioni

I grandi pilastri. Una visione sincronica

Anzitutto una visione d'insieme (anche se tratto da un Dizionario e non dalla rivista)...

^ Fare pastorale giovanile

Poi la presentazione di alcuni temi chiave sviluppati in una rubrica di "memoria" quest'anno.

^ La nostra eredità: Uno sguardo retrospettivo per andare avanti:
- L'educazione in chiave salesiana (3/2017)
- I criteri teologici: l'incarnazione e la pasqua (6/2017)
- Per una spiritualità giovanile (8/2017)

^ Percorsi in NPG

I cinque decenni. Una visione diacronica

Una tesi di laurea o un lavoro di dottorato saranno certamente occasione di una ricerca più scientifica e appropriata per avere la visione diacronica accennata nel titolo... ma un piccolo aiuto lo possono dare anche lo sguardo complessivo e successivo sui temi dei dossier... oppure una considerazione attenta degli impulsi dati dai lettori, dalla redazione e poi ripresi in maniera sistematica e riflessiva dagli Autori.
Qui un articolo commemorativo che ha uno sguardo "lungo".

^ L'articolo
(gli inizi, gli anni 70, gli anni 80, gli anni 90, il 2000)

Qualche serio confronto critico

Si cresce soprattutto confrontandosi con "altri" pensieri e visioni, con le critiche più che con le lodi. Qui le une e le altre.

^ Chiesa e giovani in Italia: vent'anni di storia della pastorale giovanile (C. Bissoli)
^ NPG: una pastorale giovanile attenta ai processi educativi (J. Vecchi)
^ Note di pastorale giovanile (1967-1988): rivista salesiana audace e aperta agli influssi ecclesiali (R. Siboldi)
^ Teologia ed educazione (A. Martelli)
^ Per un ripensamento della pastorale giovanile (R. Sala)

 

colonne2 2. QUATTRO BIG

Qui nella parte centrale della NL – idealmente il rosone della cattedrale che illumina e colora l'interno – vogliamo rendere omaggio ad alcune persone che sono intensamente legate alla rivista in tutta la sua storia, tanto a volte da creare quasi una identificazione.
Ne presentiamo quattro (bissando il primo), con alcuni dei loro articoli più "indicativi" di un pensiero, di una attenzione culturale e pastorale, che hanno accompagnato NPG quasi fin dai primi anni e vi sono rimasti "fedeli" sempre. A loro qui la nostra sincera gratitudine.
Potremmo dire che intendiamo continuare sulla via da loro tracciata ma anche su sentieri nuovi (la meta – permettere ai giovani di incontrare "il Signore della loro vita" e il suo progetto per la loro felicità – è sempre affascinante e i nuovi sentieri ci intrigano), appunto "sulle spalle di questi giganti", ma anche per vedere più lontano...

- Riccardo Tonelli: Ripensando quarant'anni di servizio alla pastorale giovanile
- Riccardo Tonelli: Il Vangelo, una bella notizia per la vita
- Mario Pollo: Trent'anni di animazione culturale. Un bilancio
- Cesare Bissoli: Bibbia e pastorale giovanile
- Domenico Sigalini: Animatore che progetta

(e dovremmo citare anche L.Gallo, F.Floris, G.Piana, C.Di Sante, C.Molari, A.Rizzi, F.Garelli, M.Delpiano, R.Mantegazza e tanti altri... di cui però subito qui sotto).

 

puzzle2 3. I CONTRIBUTI TEMATICI

Gli autori

Tutta questa ultima parte è – come si dice – "under construction", in fase di lento ma sicuro completamento sul sito, anche se chiediamo ragionevole tempo per completarla.
Qui vari autori con i link ai loro articoli: un sincero omaggio a chi – big assieme ai big – ha "fatto" la rivista in questi 50 anni.

^ Gli Autori di NPG, vecchi e nuovi

L'ideario

Anche questa rubrica è in fase di solerte completamento, per aiutare il lettore e il ricercatore nel suo lavoro. Offriamo qui un abbozzo di "vocabolario" che crea una rete concettuale, e una serie di possibili percorsi utili per fare PG "partendo dal basso", dai bisogni dei giovani e dell'educatore.

^ Il "modello"
^ Indice tematico
^ Progettare PG
^ Alcuni percorsi

Gli indici

In questo settore ricordiamo "l'ossatura" della rivista, le due grandi parti di cui essa è costituita: i dossier (la parte più "sistematica") e le rubriche e "Note's Graffiti (la parte più pratica). Abbiamo aggiunto anche gli "editoriali" (la parte più "politica") e "Note's Graffiti" (la parte più operativa).

^ Dossier
^ Rubriche
^ Editoriali
^ Note's Graffiti

Le pubblicazioni

Molti materiali pubblicati in NPG hanno avuto – per la loro validità di pensiero e possibili usi pratici - una vita oltre i mesi della loro pubblicazione; e rielaborati sono diventati libri, "carte sudate" in vari corsi di pastorale e animazione, o di uso pratico per la vita dei gruppi. Qui li offriamo come gioioso dono del 50°, e così pure uno "storico" corso di PG di d.Tonelli.

^ I libri di NPG
^ Videolezioni di PG

 

PS. In chiusura ricordiamo i "direttori" della rivista, ciascuno capace di profondere in essa passione e amore per i giovani e la Chiesa, da bravi Salesiani: d. V.Gambino, d. E.Scotti, d. R.Tonelli, d. A.Martelli, d. R.Sala.
E i direttori del "Centro CSPG" di cui la rivista è espressione: d. E.Scotti, d. S.Pierbattisti, d. A.Martinelli, d. G.B.Bosco, d. G.L.Pussino, d. G.Casti, d. L.Perrelli, d. C.Belfiore.