Stampa
PDF

 

Saper attendere

Sorella Cecilia - Bose

6 novembre 2017 

In quel tempo, 12 Gesù disse poi a colui che l'aveva invitato: «Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici né i tuoi fratelli né i tuoi parenti né i ricchi vicini, perché a loro volta non ti invitino anch'essi e tu abbia il contraccambio. 13 Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; 14 e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti».
(Lc 14,12-14)

Due mi sembrano le dinamiche a cui questo passo del vangelo ci introduce e che ci offre: quella del dono e quella dell’attesa.
Quella del dono: solo se consideriamo l’altro come un dono per noi siamo in grado di vivere in quella dimensione che appare esternamente come gratuità, ma che non è altro che il riflesso della gratitudine: gratitudine per la presenza, la vita e il volto dell’altro, dell’altro in sé, non in quanto può sopperire a quelli che io posso avvertire come miei eventuali bisogni. Allora, anche se l’altro non ha l’equivalente da ricambiarmi, la mia gratitudine per la sua stessa presenza sarà ricambiata dallo stesso esistere ed esserci dell’altro, e gli sarò grato, grata, per il fatto stesso che esiste e che mi visita, che accetta di essere da me invitato e accolto.
Questa la logica del dono, che ci fa vivere non da schiavi di una legge, fosse pur religiosa e santa, ma come fratelli e sorelle amati dall’unico Padre che è nei cieli, fratelli e sorelle che come tali con gioia si riconoscono e si accolgono, nell’unione dei cuori e condividendo ciò che hanno, affinché nessuno sia nel bisogno (cf. At 4,32-35, non a caso anch’esso un passo lucano).
La dinamica, poi, dell’attesa: l’attesa del Regno, di quel regno di Dio di cui i vangeli ci dicono che Gesù tanto parlava, di quel Regno che era venuto ad annunciare (cf. il passo a questo successivo, e cf. Mc 1,15 e molti altri passi).
Attesa del Regno, dimensione forse oggi in molti casi dimenticata, poiché siamo proiettati molto più sull’immediato, ma i vangeli ci ricordano che, se pure c’è un “già”, per il cristiano c’è anche un “non ancora”: la chiesa, infatti, se da un lato è pellegrina in cammino verso il Regno (cf. 1Pt 2,11), e dunque invitata a non assolutizzare nessuna delle pur buone creature di questa terra, dall’altro è chiamata ad essere comunità capace di discernere in ogni “oggi” il Regno di Dio che le viene incontro e che la visita (cf. Lc 19,41-44), e che la rende dunque comunità accogliente e ospitante, grata di ogni visita del Signore nella persona di Gesù Cristo, anzitutto, ma poi anche in quella dei fratelli e delle sorelle.
Attesa, dunque, che chiede discernimento e capacità di portare, gestire, vivere bene la nostra dimensione del desiderio. Sì, perché attendere è anche accettazione di un temporaneo vuoto, di una mancanza, accettazione del fatto che non possiamo essere colmati in tutto e subito nel nostro desiderio vitale, la cui piena realizzazione, che è anzitutto realizzazione di comunione, attendiamo.
Ma noi, siamo ancora capaci di sostenere la difficoltà di un’attesa? Non solo da un punto di vista cristiano, ma anche semplicemente umano: sì, questo brano del vangelo ci dice che una relazione vera è sempre anche accettazione di un vuoto, di una solitudine, del fatto che l’amore vero è concepire e accogliere l’altro nella sua alterità e diversità, che, se da un lato mi arricchisce, dall’altro lascia sempre in me un vuoto non colmato, e dunque una solitudine.
Questo dunque il lieto annuncio che oggi ci viene fatto: l’annuncio del regno di Dio che ci è promesso, che a noi viene. Ma noi siamo ancora capaci di desiderarlo, e, più in radice, di sostenere ancora il desiderio?

 

Newsletter
Novembre 2017

NL-novembre17

Temi di PU 
(pastorale universitaria)

temi di PU

 Il Vangelo
del giorno
(Monastero di Bose)

Lezionario 1

Sinodo sui giovani 
Un osservatorio
Commenti. riflessioni, proposte  

sinodogiovani

Temi 
«generatori»
Pastorale e spiritualità giovanile

inprimopiano

invetrina2

Storia "artistica"
della salvezza 

agnolo bronzino discesa di cristo al limbo 1552 dettaglio2

I cammini
Un'esperienza di pellegrinaggio 
per i giovani

via-francigena

Per accompagnare
i cammini
Lo zaino del pellegrino giovane

vie

Percorsi geografici
culturali e religiosi
Lettere da ogni parte del mondo

percorsiruozi

Newsletter NPG



Ricevi HTML?

PGNEWS

stampa

Lo zibaldone. 
Di tutto un po'
Tra letteratura, arte e pastorale...

zibaldone

rubriche

Società, giovani 
e ragazzi
Aspetti socio-psico-pedagogici  

ragazziegiovani

Sussidi e materiali 
x l'animatore in gruppo 
 

cassetta

LIVE

webtvpic

Il numero di NPG 
in corso
Novembre 2017

cop-nov2017-400

Progettare PG

progettare

novita

ipad-newspaper-G

NPG: appunti 
per una storia

2010 SDB - NPG Logo 02 XX

Le ANNATE di NPG 
1967-2017 
 

annateNPG

I DOSSIER di NPG 
(dall'ultimo ai primi) 
 

dossier

Le RUBRICHE NPG 
(in ordine alfabetico)
Alcune ancora da completare 
 

Rubriche

Gli AUTORI di NPG
ieri e oggi 

pennapennino

Gli EDITORIALI NPG 
1967-2017 
 

editorialeRIDOTTO

INDICI NPG
50 ANNI
 
Voci tematiche - Autori - Dossier

search

VOCI TEMATICHE 
di NPG
(in ordine alfabetico) 
 

dizionario

I LIBRI di NPG 
Giovani e ragazzi,
educazione, pastorale
 

libriNPG

I «QUADERNI» 
dell'animatore

quaderni

 

Alcuni PERCORSI 
educativo-pastorali in NPG
 

percorsi

I SEMPREVERDI 
I migliori DOSSIER di NPG 
 

vite N1

NOTE'S GRAFFITI 
Materiali di lavoro
con gruppi di ragazzi e adolescenti 
 

medium

SOCIAL AREA

 
socialareaok2 r1_c1_s1 socialareaok2 r1_c2_s1 socialareaok2 r1_c3_s1 socialareaok2 r1_c4_s1

Contattaci

Note di pastorale giovanile
via Marsala 42
00185 Roma

Telefono: 06 49 40 442

Fax: 06 44 63 614

Email

MAPPE del SITO 
per navigare con una bussola

mappesito

PROGRAMMAZIONE
NPG 2017

programmazione

La DOTTRINA SOCIALE 
della Chiesa

dottrina

Le INTERVISTE: 
PG e...

interviste

cospes vis tgs cnosfap cgs cnosscuola scsOK1 cnossport
Salesiani di Don Bosco Figlie di Maria Ausiliatrice editrice elledici università pontificia salesiana Servizio nazionale di pastorale giovanile Movimento Giovanile Salesiano salesitalia Mision Joven Dimensioni Mondo Erre DonBoscoland Scritti di Don Bosco ans bollettino
LogoMGSILE valdocco missioni missionitv asc exallievi vcdb mor ICC icp ILE ime ine isi