Stampa
PDF

 

Lo sguardo di Gesù

su di noi 

Sorella Beatrice - Bose

4 novembre 2017  
 

In quel tempo, 1 Un sabato si recò a casa di uno dei capi dei farisei per pranzare ed essi stavano a osservarlo. 7Diceva agli invitati una parabola, notando come sceglievano i primi posti: 8«Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più degno di te, 9e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: «Cedigli il posto!». Allora dovrai con vergogna occupare l'ultimo posto. 10Invece, quando sei invitato, va' a metterti all'ultimo posto, perché quando viene colui che ti ha invitato ti dica: «Amico, vieni più avanti!». Allora ne avrai onore davanti a tutti i commensali. 11Perché chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato».
(Lc 14,1.7-11)

Nel brano di oggi si parla di due sguardi: lo sguardo dei farisei che controllano i gesti e le parole di Gesù e lo ingabbiano in una condanna e lo sguardo di Gesù su di noi, sulle nostre abitudini e i nostri modi di fare spesso dettati da una ricerca di noi stessi. La differenza tra questi due punti di vista è che Gesù ci dà una via di uscita. Certo la porta che ci indica è stretta, ma l’orizzonte che si dischiude al di là di questa porta è ben più ampio di quello che vediamo ora offuscato dal nostro io e dalle regole che imponiamo agli altri per tutelare il nostro spazio.
La Parabola che Gesù narra oggi ci parla di invitati e di posti. Posti da lasciare agli altri, perché, noi, invitati, a nostra volta non dobbiamo essere di impedimento all’invito rivolto anche ai nostri fratelli e alle nostre sorelle. Non si tratta tanto di metterci al primo o all’ultimo posto, dove si potrebbe benissimo mascherare una falsa umiltà, ma si tratta di lasciare spazio a chi è invitato come noi. Come noi abbiamo ricevuto l’invito e il dono dell’amore del Signore così dobbiamo farci strumenti perché anche gli altri possano assaporare questo invito.
Ciò vuol dire spogliarci di quel protagonismo che vive dello sguardo e della stima dell’altro e provare ad occupare quel posto che Gesù stesso ha scelto. Ultimo posto che gli ha permesso di entrare in relazione con l’umanità, di incontrare in verità chi gli stava di fronte. “Io sto in mezzo a voi come colui che serve” (Lc 22,27). L’ultimo è il posto di Dio: lì troviamo il Signore Gesù. Chi si mette alla sua sequela lo cerca lì. L’orgoglioso, colui che cerca visibilità e riconoscimento non può conoscere Gesù, semplicemente perché non può incontrarlo nei luoghi che lui frequenta.
Metterci all’ultimo posto dunque è il capovolgimento del pensiero dell’uomo. Cerchiamo l’ultimo posto perché ciò che conta è la vicinanza a Dio. Per essere “con lui” dobbiamo trovarci vicino all’ultimo. Questo non significa seppellire i talenti, ma investirli nella direzione giusta.
Gesù ci esorta ad occupare l’ultimo posto prima di tutto per assaporare la sua presenza, perché è là che lo troveremo e, secondariamente per poter vivere ciò che lui stesso ha vissuto: l’amore del Padre. È in quest’ottica che bisogna intendere le parole che ricorreranno spesso sulla bocca di Gesù in tutto il vangelo: “chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato”. Infatti esse non vanno tanto intese secondo i nostri parametri, in cui crediamo che l’essere esaltati corrisponda ad un’imposizione di noi stessi sugli altri, quanto invece un percepire di essere amati dal Signore e quindi dai fratelli e dalle sorelle per quello che siamo. L’umiltà consiste nell’accettare e aderire a quello che siamo, solo così riusciremo ad accettare e a fare spazio agli altri e a percepire quell’amore gratuito che il Signore ci offre attraverso la sua amicizia: “Amico, vieni più avanti”.

 

Newsletter
Novembre 2017

NL-novembre17

Temi di PU 
(pastorale universitaria)

temi di PU

 Il Vangelo
del giorno
(Monastero di Bose)

Lezionario 1

Sinodo sui giovani 
Un osservatorio
Commenti. riflessioni, proposte  

sinodogiovani

Temi 
«generatori»
Pastorale e spiritualità giovanile

inprimopiano

invetrina2

Storia "artistica"
della salvezza 

agnolo bronzino discesa di cristo al limbo 1552 dettaglio2

I cammini
Un'esperienza di pellegrinaggio 
per i giovani

via-francigena

Per accompagnare
i cammini
Lo zaino del pellegrino giovane

vie

Percorsi geografici
culturali e religiosi
Lettere da ogni parte del mondo

percorsiruozi

Newsletter NPG



Ricevi HTML?

PGNEWS

stampa

Lo zibaldone. 
Di tutto un po'
Tra letteratura, arte e pastorale...

zibaldone

rubriche

Società, giovani 
e ragazzi
Aspetti socio-psico-pedagogici  

ragazziegiovani

Sussidi e materiali 
x l'animatore in gruppo 
 

cassetta

LIVE

webtvpic

Il numero di NPG 
in corso
Novembre 2017

cop-nov2017-400

Progettare PG

progettare

novita

ipad-newspaper-G

NPG: appunti 
per una storia

2010 SDB - NPG Logo 02 XX

Le ANNATE di NPG 
1967-2017 
 

annateNPG

I DOSSIER di NPG 
(dall'ultimo ai primi) 
 

dossier

Le RUBRICHE NPG 
(in ordine alfabetico)
Alcune ancora da completare 
 

Rubriche

Gli AUTORI di NPG
ieri e oggi 

pennapennino

Gli EDITORIALI NPG 
1967-2017 
 

editorialeRIDOTTO

INDICI NPG
50 ANNI
 
Voci tematiche - Autori - Dossier

search

VOCI TEMATICHE 
di NPG
(in ordine alfabetico) 
 

dizionario

I LIBRI di NPG 
Giovani e ragazzi,
educazione, pastorale
 

libriNPG

I «QUADERNI» 
dell'animatore

quaderni

 

Alcuni PERCORSI 
educativo-pastorali in NPG
 

percorsi

I SEMPREVERDI 
I migliori DOSSIER di NPG 
 

vite N1

NOTE'S GRAFFITI 
Materiali di lavoro
con gruppi di ragazzi e adolescenti 
 

medium

SOCIAL AREA

 
socialareaok2 r1_c1_s1 socialareaok2 r1_c2_s1 socialareaok2 r1_c3_s1 socialareaok2 r1_c4_s1

Contattaci

Note di pastorale giovanile
via Marsala 42
00185 Roma

Telefono: 06 49 40 442

Fax: 06 44 63 614

Email

MAPPE del SITO 
per navigare con una bussola

mappesito

PROGRAMMAZIONE
NPG 2017

programmazione

La DOTTRINA SOCIALE 
della Chiesa

dottrina

Le INTERVISTE: 
PG e...

interviste

cospes vis tgs cnosfap cgs cnosscuola scsOK1 cnossport
Salesiani di Don Bosco Figlie di Maria Ausiliatrice editrice elledici università pontificia salesiana Servizio nazionale di pastorale giovanile Movimento Giovanile Salesiano salesitalia Mision Joven Dimensioni Mondo Erre DonBoscoland Scritti di Don Bosco ans bollettino
LogoMGSILE valdocco missioni missionitv asc exallievi vcdb mor ICC icp ILE ime ine isi