Stampa
PDF

 

Il nostro tesoro

interiore

Sorella Lisa - Bose

2 agosto 2017


In quel tempo Gesù disse alla folla: « 44 Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. 45 Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; 46 trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.»
Mt 13,44-46

Le due parabole che la liturgia odierna propone alla nostra riflessione si presentano con una struttura assai simile. La differenza più importante consiste nel fatto che nell’una è l’oggetto rinvenuto, il tesoro nascosto nel campo, a essere paragonato al regno dei cieli; nell’altra è lo scopritore, il mercante di perle. Il paragone tuttavia non si ferma né all’uno né all’altro, ma fa riferimento alla storia, alla dinamica che si crea. In entrambe le parabole vi è un trovare: un povero bracciante che lavora un campo appartenente ad altri “trova un tesoro” (v. 44); un mercante che va in cerca di perle preziose, “trova una perla di grande valore” (v. 46); in ambedue i casi viene presentata un’occasione rara da non perdere.
Nella prima parabola un uomo si trova di fronte a un’opportunità eccezionale. Non ha fatto assolutamente niente per meritarsela, non ha faticato per cercare, ma all’improvviso la scoperta fatta cambia la sua vita. Quel povero contadino reagisce nel modo più ovvio, più naturale, non si lascia sfuggire un’occasione così straordinaria. La decisione è presa al momento stesso della scoperta del tesoro. Potremmo dire che il tesoro si è impadronito dello scopritore. Il vero protagonista del racconto è il tesoro, non il contadino! È il tesoro che agisce in colui che l’ha scoperto e trasforma la sua esistenza. “Non voi avete scelto me, io ho scelto voi”, ricorda Gesù ai suoi discepoli (Gv 15,16). È Gesù che ha scelto i suoi discepoli, senza alcun merito da parte loro. È Gesù che viene a vivere nel battezzato, come dice Paolo: “Non sono più io che vivo, è Cristo che vive in me” (Gal 2,20). Questo tesoro lo portiamo “in vasi di coccio, affinché appaia che questa straordinaria potenza viene da Dio, e non viene da noi” (2Cor 4,2). La consapevolezza che siamo abitati da un grande tesoro, dovrebbe mutare il nostro sguardo su noi stessi, sugli altri, sulla realtà che ci circonda. Non ci viene tolta la nostra piccolezza, la nostra fragilità, ma possiamo imparare a viverle in modo diverso.
Nella parabola della perla il ritrovamento avviene dopo una lunga ricerca. La fatica del mercante è ricompensata. “Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto” (Mt 7,7). Il Signore vede la nostra fatica, la indirizza invitandoci a cercare “il regno di Dio e la sua giustizia” (Mt 6,33).
Forse lungo il cammino ci potrà accadere che si spengano la gioia e la risolutezza con cui abbiamo lasciato tutto (v. 44: “pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo”, v. 46: “va, vende tutti i suoi averi”). Forse, come Pietro, chiederemo al Signore: “Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito, che cosa dunque ne avremo?” (Mt 19,27), ma il Signore invita ad alzare lo sguardo, a volgere gli occhi al Regno che viene. Secondo il Vangelo di Luca, a chi ha lasciato tutto per seguirlo Gesù dice che riceve “molto di più nel tempo presente e la vita eterna nel tempo che verrà” (Lc 18,30). Quel “molto di più” è la consapevolezza di quel tesoro interiore che ci accompagna in ogni situazione della vita, di quella perla di grande valore per la quale si può rischiare tutto!

Sinodo sui giovani 
Un osservatorio
Commenti. riflessioni, proposte  

logo-SINODO-GIOVANI-colori-295x300

Newsletter
Speciale 2018
(Estate-Settembre-Ottobre)
NLspeciale2018

Di animazione,
animatori
e altre questioni
NPG e «animazione culturale»

animatori

Newsletter NPG



Ricevi HTML?

invetrina2

Laboratorio
dei talenti 2.0
Una rubrica FOI

rubrica oratorio ridotta

No balconear 
Rubrica ispirata al/dal Papa
 

lostintranslation 1

Sulle spalle... 
dei giganti

giganti

Temi di PU 
(pastorale universitaria)

temi di PU

rubriche

 Il Vangelo
del giorno
(Monastero di Bose)

Lezionario 1

Storia "artistica"
della salvezza 

agnolo bronzino discesa di cristo al limbo 1552 dettaglio2

I cammini 
Una proposta-esperienza
per i giovani
e materiali utili

vie

Bellezza, arte 
e PG
(e lettere dal mondo)

arteepg

Etty Hillesum 
una spiritualità
per i giovani

 Etty

Semi di
spiritualità
Il senso nei frammenti

spighe

 

Lo zibaldone. 
Di tutto un po'
Tra letteratura, arte e pastorale...

zibaldone

Società, giovani 
e ragazzi
Aspetti socio-psico-pedagogici  

ragazziegiovani

Sussidi e materiali 
x l'animatore in gruppo 
 

cassetta

LIVE

Il numero di NPG 
in corso
Estate 2018

cop estate2018

Il numero di NPG 
in corso
Settembre-Ottobre 2018

cop sett-ott2018

Post It

1. Stiamo allestendo insieme, per un'unica spedizione il numero estivo e quello di settembre-ottobre di NPG. Il primo riporta i materiali di approfondimento per la proposta educativo-pastorale salesiana ("Io sono una missione - #perlavitadeglialtri") e il secondo è sul Sinodo "Nel cuore del Sinodo. Temi generativi, sfide provocatorie, inviti alla conversione")

2. Uno splendido omaggio ai nostri abbonati: il libretto dell'INSTRUMENTUM LABORIS del Sinodo, in allegato alla spedizione dei due NPG di cui sopra

3. On line tutta NPG fino all'annata 2013 (come promesso, fino a 5 anni fa), e pulizia-aggiornamento definitivo dei files delle annate precedenti

Progettare PG

progettare

novita

ipad-newspaper-G

NPG: appunti 
per una storia

2010 SDB - NPG Logo 02 XX

Le ANNATE di NPG 
1967-2018 
 

annateNPG

I DOSSIER di NPG 
(dall'ultimo ai primi) 
 

dossier

Le RUBRICHE NPG 
(in ordine alfabetico)
Alcune ancora da completare 
 

Rubriche

Gli AUTORI di NPG
ieri e oggi 

pennapennino

Gli EDITORIALI NPG 
1967-2018 
 

editorialeRIDOTTO

INDICI NPG
50 ANNI
 
Voci tematiche - Autori - Dossier

search

VOCI TEMATICHE 
di NPG
(in ordine alfabetico) 
 

dizionario

I LIBRI di NPG 
Giovani e ragazzi,
educazione, pastorale
 

libriNPG

I «QUADERNI» 
dell'animatore

quaderni

 

Alcuni PERCORSI 
educativo-pastorali in NPG
 

percorsi

I SEMPREVERDI 
I migliori DOSSIER di NPG 
 

vite N1

NOTE'S GRAFFITI 
Materiali di lavoro
con gruppi di ragazzi e adolescenti 
 

medium

webtvpic

SOCIAL AREA

 
socialareaok2 r1_c1_s1 socialareaok2 r1_c2_s1 socialareaok2 r1_c3_s1 socialareaok2 r1_c4_s1

Contattaci

Note di pastorale giovanile
via Marsala 42
00185 Roma

Telefono: 06 49 40 442

Fax: 06 44 63 614

Email

MAPPE del SITO 
navigare con una bussola

mappesito 1

PROGRAMMAZIONE
NPG 2018

programmazione 1

LECTIO DIVINA 
o percorsi biblici

lectiodivina 1 

DOTTRINA SOCIALE 
della Chiesa

dottrina 1

LE INTERVISTE: 
PG e...

interviste 1

ENTI CNOS

cospes tgs cnosfap cgs cnosscuola scsOK1 cnossport

SITI AMICI

Salesiani di Don Bosco Figlie di Maria Ausiliatrice editrice elledici università pontificia salesiana Servizio nazionale di pastorale giovanile Movimento Giovanile Salesiano salesitalia Mision Joven Dimensioni Mondo Erre DonBoscoland Scritti di Don Bosco ans bollettino
LogoMGSILE valdocco missioni vis asc exallievi vcdb mor ICC icp ILE ime ine isi