Storia "artistica"
della salvezza
a cura di Maria Rattà
Agnolo Bronzino, Discesa di Cristo al Limbo, 1552
Firenze, Museo dell'Opera di Santa Croce
L’arte, nelle sue varie espressioni e nel corso dei secoli, ha saputo tradurre in immagini cariche ora di pathos e drammaticità, ora di serenità e beatitudine i momenti salienti della storia della salvezza.
Un racconto che la Sacra Scrittura ha dispiegato in parole, ma a cui la pittura e la scultura hanno – paradossalmente – dato nuova voce attraverso le vibrazioni del colore, la vividezza della carne che quasi si fa reale sotto gli occhi dello spettatore, e le espressioni dei visi, l’intensità di sguardi e gesti che ancora interrogano, intimoriscono, rimproverano e rassicurano l’uomo. Perché rileggere questo racconto sorprende e scuote, ma offre anche la speranza di una redenzione accessibile – nel rispetto della libertà umana – a chiunque voglia accoglierla come dono gratuito di Dio.
Proponiamo ai lettori un affascinante viaggio in questa storia, scandendolo in tappe cronologiche in accordo al dato biblico e facendoci accompagnare e guidare dal genio e dalla sensibilità di vari artisti.
1. La creazione
2. La caduta
3. L'umanità sulla terra: il primo omicidio
6. Abramo /1. Una promessa di vita
7. Abramo /2. Dal dramma alla gioia
8. Davide /1. Un pastore senza paura
9. Davide /2.
10. Salomone: il re sapiente
11. Le figure femminili dell'Antico Testamento
12. I Profeti