Gli articoli di

MARIO POLLO

 

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L'animatore, una funzione (1/1980, pp. 43-48)

Un itinerario ottimale di animazione di gruppo (1/1980, pp. 84-91)

Giocare il gioco per riscoprire la vita  (5/1980, pp. 45-47)

I processi formativi nel difficile dialogo tra culture diverse (6/1980, pp. 52-55)

Il sistema di valori della cultura giovanile (7/1980, pp.17-26)

1981

Rispondere alla violenza con la gratuità (1/1981, pp. 19-21)

Narrazione e linguaggio simbolico nella evangelizzazione (5/1981, pp. 29-38)

Un progetto di animazione culturale per superare la crisi del linguaggio giovanile  (10/1981, pp. 22-36)

1982

Il consumismo: vivere senza passato e senza futuro (1/1982, pp. 34-38)

Volontariato, professionalità, realizzazione personale (2/1982, pp. 19-21)

Alle radici del nichilismo per trovare una via di uscita (5/1982, pp.16-21)

Iniziazione al mito e al simbolo come luogo di frontiera dell'educazione alla responsabilità (8/1982, pp. 39-51)

L'asimmetria educativa e l'adulto come limite nella crescita morale del giovane (8/1982, pp. 52-56)

1983

Il credo dell'animatore (1/1983, pp.57-60)

Domenica luogo del centro esistenziale e religioso della vita (4/1983, pp.8-16)

Q5 – L'animazione culturale (prima parte) (5/1983, pp.59-82)

Animazione a scuola (6/1983, pp.21-24)

Q6 – L'animazione culturale (seconda parte) (7/1983, pp.62-83)

1984

Q16 – Il gruppo come luogo di comunicazione (2-3/1984, pp.107-128)

Il gruppo come luogo educativo (8/1984, pp.14-20)

Imparare a dare un nome alle cose  (10/1984, pp.20-24)

1985

Volontariato nello stile dell'animazione: ripartire dalla solidarietà con la sofferenza (4/1985, pp.11-15)

Dizionario dell'animazione  1. Amore alla vita   (8/1985, pp. 45-49)

Dizionario dell'animazione  2. Progetto d'uomo   (9/1985, pp. 65-69)

Dizionario dell'animazione  3. Identità personale (10/1985, pp. 47-52)

1986

Preadolescenti: vivere il mondo come un eterno presente (1/1986, pp.71-75)

Dizionario dell'animazione: 4. Il ruolo di padre (2/1986, pp. 46-48)

Dizionario dell'animazione: 5. Il recupero della parola (3/1986, pp. 50-54)

Dizionario dell'animazione: 6. Cultura e comunicazione (4/1986, pp. 62-66)

Dizionario dell'animazione: 7. La funzione dell'istituzione nella vita dell'uomo (9/1986, pp.45-49)

Dizionario dell'animazione: 8. La presa di coscienza del rapporto con le istituzioni (10/1986, pp.58-61)

1987

Il gruppo come luogo di comunicazione educativa (1/1987, pp.48-56)

Il piccolo gruppo come sistema di comunicazione (2/1987, pp.53-62)

La rete di comunicazione nel gruppo (3/1987, pp. 52-58)

La struttura di comunicazione del gruppo (4/1987, pp. 57-61)

Coesione, norme e devianza nel gruppo (5/1987, pp. 56-67)

Cooperazione e competizione nei gruppi giovanili (6/1987, pp. 43-46)

Il potere e la leadership (7/1987, pp. 52-59)

Per definire nuovi «sistemi simbolici» (8/1987, pp.10-15)

L'organizzazione e il processo di decisione nel gruppo (8/1987, pp. 49-54)

Conservazione e cambiamento nel gruppo (9/1987, pp. 52-57)

Il ruolo e l'azione dell'animatore nel gruppo (10/1987, pp. 42-49)

1988

Storia dell'animazione e dibattito odierno (3/988, pp. 36- 43)

Mediazione politica e associazioni educative  (6/1988, pp. 15-23)

La «rete» dell'animazione. Voci per un dizionario (8/1988, pp.26-39)

1989

Animazione, tempo e progetto (2/1989, pp.24-29)

Animazione, lavoro e storia (4/1989, pp.38-42)

Animazione, potere e politica (5/1989, pp. 20-25)

La parola parlata e il gruppo come luogo ermeneutico (6/1989, pp. 84-88)

Animazione e valori (7/1989, pp. 20-25)

1990

Animazione e mondo  (1/1990, pp. 20-26)

Animazione e tecnologia (3/1990, pp. 42-48)

Per un modello di animazione attraverso il gioco e lo sport (4/1990, pp. 5-10)

Lo sport nell'educazione (4/1990, pp.11-15)

Giovani e adulti oggi. Una lettura antropologica  (5/1990, pp.10-17)

Costruire assieme (giovani e adulti) l'adulto credente (5/1990, pp. 40-45)

Animazione e giovani (6/1990, pp. 38-47)

Animazione e fede (9/1990, pp. 48-53)

1991

Animazione e solidarietà (1/1991, pp. 46-50)

Animazione e modernità (1/1991, pp. 52-58)

Verso un principio di realismo: giovani e impegno politico (3/1991, pp. 119-130)

L'animazione e la formazione politica in «vita quotidiana» (4/1991, pp. 6-12)

1992

Una comunicazione sapiente per dare senso alla vita (1/1992, pp.13-48)

E se provassimo con la narrazione? (3/1992, pp. 5-39) (con R. Tonelli e Luis A. Gallo)

Il metodo dell'animazione /1 (3/1992, pp. 50-56)

Per diventare buoni narratori dell'Evangelo (4/1992, pp.15-54) (con R. Tonelli e Luis A. Gallo)

La scuola come sostegno all'identità personale e alla solidarietà (5/1992, pp. 63-72)

Educazione e azione sociale e politica (6/1992, pp. 69-76)

Un modo adulto di accostarsi al mondo giovanile (7/1992, pp.36-40)

1993

La lealtà verso le istituzioni: riscoprire la legge (1/1993, pp. 77-82)

Un modo di accostarsi al mondo giovanile /2  (2/1993, pp. 34-38)

Giovani lontani, indifferenti e ostili  (3/1993, pp. 56-60)

La comunicazione interpersonale: la sintassi (7/1993, pp. 40-49)

1994

La comunicazione interpersonale: la semantica (1/1994, pp. 49-55)

La comunicazione interpersonale: la pragmatica (2/1994, pp. 64-72)

Sassi dal cavalcavia (3/1994, pp. 3-4)

Ambigua TV (3/1994, pp. 77-78)

Un'umanità da compiere (4/1994, pp. 3-4)

L'intervento a rete (4/1994, pp. 56-60)

Non rimuovere la memoria (5/1994, pp. 3-4)

Il suicidio dei ragazzi (6/1994, pp. 3-4)

Primo giorno di scuola (7/1994, pp.3-4)

Quando la scuola produce disuguaglianza ((8/1994, pp.3-4)

Quali incontri? Gruppi, assemblea, comunità (8/1994, pp. 20-24)

Natale '94 (9/1994, pp. 3-4)

I valori della «gioventù negata» (9/1994, pp.16-36)

1995

Il tempo vuoto del futuro (2/1995, pp.3-4)

Cosa è la morte (2/1995, pp. 44-50)

I luoghi dell'animazione: una visione d'insieme (2/1995, pp. 88-96)

Democrazia, regole e valori (3/1995, pp. 3-4)

Tra potere e utopia (4/1995, pp. 3-4)

Madonne che piangono (5/1995, pp. 3-4)

Prendere coscienza (6/1995, pp. 3-4)

L'esperienza luogo simbolico dell'animazione (6/1995, pp. 69-76)

Il paradosso dell'identità (7/1995, pp. 3-4)

Guerra e pace (8/1995, pp. 3-4)

Questione donna (9/1995, pp. 3-4)

1996

L'esperienza religiosa dei giovani: i dati (7/1996, pp. 7-69)

1997

Funzioni educative della famiglia oggi (1/1997, pp. 40-48)

I luoghi dell'animazione: la piazza e la strada (4/1997, pp. 51-59)

Adulto, ricorda che…  (6/1997, pp. 2)

È possibile educare «narrando»? (6/1997, pp. 7-35)

1998

Quei soggetti politici chiamati associazioni  (2/1998, 55-56)

I giovani e la notte (3/1998, pp. 51-64)

I segni diretti della presenza dello Spirito (5/1998, pp. 13-14)

Riconoscere la presenza dello Spirito dai segni non espliciti (5/1998, pp.15-39)

Verso una figura condivisa di animazione per l'oggi (7/1998, pp. 81-90)

La soggettivizzazione giovanile (8/1998, pp. 6-14)

1999
Coordinate per un quadro condiviso di animazione (5/1999, pp.12-52)

2000

Esistono ancora luoghi educativi? (1/2000, pp.42-53)

Il vissuto giovanile del tempo (3/2000, pp.12-38)

2001

Adolescenti che vogliono scavalcare la propria ombra (4/2001, pp. 3-4)

Vivere il corpo. Appunti per un'educazione alla corporeità (5/2001, 39-44)

Il perdono e la giustizia (7/2001, pp. 5-6)

L'eclisse del futuro  (8/2001, pp.3-4)

2002

Un crogiolo di trasformazioni (3/2002, pp. 32-35)

Toronto:dai nostri inviati (7/2002, p.10)

È possibile animare in strada? (7/2002, pp. 33-44)

Il vissuto giovanile nell'Eucaristia (8/2002, pp. 4-18)

2003

Animazione e diritti umani (1/2003, pp. 73-80)

Padre in crisi, padre assente (5/2003, pp. 10-15)

2004

Uno scambio di doni (3/2004, pp. 7-20)

Le trasformazioni culturali nella seconda modernità e l'esperienza religiosa (4/2004, pp. 5-9)

L'esperienza religiosa dei giovani e degli adolescenti (4/2002, pp. 10-42)

2005

Dall’emozione al sentimento (2/2005, pp. 24-33)

Formazione animatori. Orizzonti culturali, contenuti e metodi per una scuola di animazione  (7/2005, pp. 3-38)

2006

Lasciarsi guidare dal realismo dell’utopia (4/2006, pp. 11-15)

Immigrazione e PG: ulteriori prospettive e approfondimenti (5/2006, pp. 4-22)

Essere giovani nella seconda modernità - 1. Le trasformazioni socioculturali (8/2006, pp. 3-25)

La scelta di matrimonio, via privilegiata per diventare adulti (9/2006, pp. 21-26)

2007

Una diversa socializzazione religiosa dei giovani? (1/2007, pp. 4-12)

Essere giovani nella seconda modernità /2  (2/2007, pp. 3-30)

Dopo le vacanze (7/2007, p. 2)

La nudità della politica (8/2007, p. 2)

Ultras (9/2007, p. 2)

2008

Tempo quotidiano, vero tempo della salvezza (1/2008, p. 2)

Guardare in faccia il nichilismo (2/2008, p. 2)

Il servizio civile, via al divenire adulti (3/2008, pp. 7-27)

Dottrina sociale della chiesa e animazione culturale (6/2008, pp. 26-34)

Giovani ed Europa (9/2007, pp. 14-22)

2009

Per un progetto di scuola animatori (4/2009, pp. 34-39)

2010

I temi negati dell'educazione - Introduzione a una nuova rubrica e Cos'è l'animazione culturale (1/2010, pp. 23-44)

La violenza (3/2010, pp. 46-52)

Si può educare il desiderio? (5/2010, pp. 42-50)

I giovani e la nuova frontiera della notte /1 (7/2010, pp. 

I giovani e la nuova frontiera della notte /2 (8/2010, pp. 29-49)

2011

Sessualità (3/2011, pp. 56-62)

Droga /1 (7/2011, pp. 71-79)

Droga /2 (8/2011, pp. 61-65)

Il disagio e la devianza /1 (9/2011, pp. 37-45)

2012

Il disagio e la devianza /2 (1/2012, pp. 52-63)

Territorio /1 (4/2012, pp. 57-63 )

Territorio /2. Come animare il territorio (5/2012, pp. 60-64)

Trent'anni di animazione culturale. Un bilancio. Intervista (8/2012, pp. 5-46)

2013

Coscienza (2/2013, pp. 36-46)

Il narcisismo (7/2013, pp. 70-78)

Educare la partecipazione (8/2013, pp.68-79)

Un incontro sul terreno dell'animazione culturale (in memoria di RiccardoTonelli) (9/2013, pp. 41-44)

2014

Educare alla sicurezza nel rischio e nell’incertezza del futuro /1 (2/2014, pp. 60-65)

Educare alla sicurezza nel rischio e nell’incertezza del futuro /2 (3/2014, pp. 56-63)

2015

Consum(m)o, ergo sum  (5/2015, pp.52-59)

La validità del modello antropologico ed educativo di don Bosco (6/2015, pp. 45-47)

2016

Cura e rispetto del creato (1/2016, pp. 61-67)

Temporalità e società (7/2016, pp.