Gesù, i discepoli

e la folla

Domenica XVI del T.O. (B)

papa Francesco

a cura di Gianfranco Venturi 

 gregge

6,30-34 I tre verbi del pastore [1]

Dopo l’esperienza della missione, gli apostoli sono tornati contenti ma anche stanchi. E Gesù, pieno di comprensione, vuole dare loro un po’ di sollievo; e allora li porta in disparte, in un luogo appartato perché possano riposare un po’ (cfr Mc 6,31). “Molti però li videro partire e capirono… e li precedettero” (v. 32). E a questo punto l’evangelista ci offre un’immagine di Gesù di singolare intensità, “fotografando”, per così dire, i suoi occhi e cogliendo i sentimenti del suo cuore, e dice così l’evangelista: “Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose” (v. 34).

 

I pastori: servi,

non padroni del gregge!

Domenica XVI del T.O. (B)

a cura di Franco Galeone * 

Gesù-buon-pastore

Pecore senza pastore

Di fronte alla crisi attuale della chiesa, alcuni pastori sono tentati di accusare le pecore, la società, gli altri. Se non ci sono vocazioni è perché i giovani sono meno generosi; se non c’è più fede, è perché il mondo è diventato materialista e gaudente; se non c’è più obbedienza, è perché non c’è più educazione e rispetto. Erano le stesse giustificazioni che portavano già un tempo i capi della sinagoga quando vedevano le folle abbandonare loro per andare dietro a Giovanni Battista o a Gesù! Ma Gesù guarda con simpatia queste folle, si commuove perché “sono senza pastori”. Come i contemporanei del Cristo, anche oggi le folle accorrono dove sperano di trovare un vero pane, una vera pace, una vera luce. Quelle folle che raggiungevano Gesù nei posti più lontani, lasciando casa, famiglia, abitudini, avevano sacerdoti qualificati, rabbini istruiti, tante sinagoghe vicino casa, il magnifico tempio di Gerusalemme. La tentazione era quella di adagiarsi su quelle venerande istituzioni: “Siamo figli di Abramo!”. E però lo Spirito spingeva quelle folle verso una fede più viva, un impegno più radicale. Erano stanche di ascoltare rabbini che si limitavano a ripetere la vecchia verità, stanche dei sacerdoti che organizzavano cerimonie che non cambiavano nulla di nulla, stanche dei sommi sacerdoti duri e orgogliosi che non avvertivano le novità della storia.
Desideravano ritrovarsi tutti insieme, poveri, ignoranti peccatori, soldati, prostitute, uniti nella grande gioia di uno stesso perdono e di una stessa famiglia. Gesù portava alle folle la liberazione dai formalismi, dai pregiudizi teologici, dalle tradizioni disumane. È inutile attendere che queste persone tornino pentite al loro antico ovile, dove li aspettano i rimproveri dei loro pastori: “Ve lo avevamo detto!”. Occorre invece raggiungerle là dove sono; non sono loro che devono venire verso la chiesa, ma la chiesa che deve andare verso di loro (chiesa in uscita), in uno scambio fraterno, in cui la chiesa accetta di rinnovarsi per loro, mentre esse accettano di dialogare con la chiesa, non solo “maestra” ma soprattutto “madre”.

Segnalazione

ruggeri

PREFAZIONE
Eugenio Borgna

Mi sono occupato molto del tema della debolezza, denominazione non diversa da quella di fragilità, nei miei lavori di psichiatria, cercando di coglierne gli aspetti psicologici e umani, che in modi diversi fanno parte della vita, e che sono mirabilmente descritti da Blaise Pascal in una delle sue sfolgoranti intuizioni. La vorrei citare come premessa alla mia prefazione a questo bellissimo saggio: «L’uomo non è che una canna, la più fragile di tutta la natura, ma è una canna pensante. Non occorre che l’universo intero si armi per annientarlo: un vapore, una goccia d’acqua è sufficiente per ucciderlo. Ma quando l’universo lo schiacciasse, l’uomo sarebbe anche allora più nobile di ciò che lo uccide, perché egli sa di morire e il vantaggio che l’universo ha su di lui. L’universo non ne sa nulla».
Alla psichiatria non è possibile se non seguire il cammino indicato da queste parole, ma in questo suo bellissimo saggio, dall’emblematico titolo di Disarmante debolezza, Giacomo Ruggeri ne amplia i significati come ci annuncia del resto il sottotitolo: Le fragilità nella formazione e nel discernere. La fragilità è il desiderio di ascolto, di gentilezza, di servizio a sé e agli altri, e ci consente di sfuggire al fascino stregato delle ideologie, al deserto della indifferenza e dell’egoismo, della aggressività e della violenza, e infine al silenzio di Dio. Mai le persone fragili sono capaci di fare del male, e la fragilità dischiude il loro cuore alla tenerezza e alla letizia francescana, alla comunione e alla solidarietà, alla coscienza dei propri limiti e alla preghiera, alla accettazione della vita e della morte, e sono queste alcune delle splendide linee tematiche del libro, ma non sono le sole.
La sua originalità e la sua profondità, la sua ricchezza emozionale e spirituale, la sua riscoperta della fragilità come comprensione del dolore e della sofferenza, della speranza e dell’attesa, del bene e del male, del vivere e del morire, della coscienza di sé e dei suoi limiti, allargano i confini della fragilità e ne annullano l’immagine dominante di una fragilità vissuta abitualmente come inutile e antiquata, immatura e malata, inconsistente e destituita di senso, estranea allo spirito del tempo. Sulla scia di parole molto belle l’autore del libro scrive che pensare alla fragilità significa guardare a ciò che in noi non è ancora maturo, e ci consente di capire quello che avviene in noi al fine di imparare cosa ci sia e cosa si agiti nel cuore degli altri. Ma vivere la fragilità come fonte di conoscenza di sé e dell’altro da noi ci consente di cogliere le luci e le ombre delle parole, di queste creature viventi, che si nutrono della fragilità, e delle precarietà, delle scelte della nostra vita. Certo, quando la fede e la speranza fanno parte della nostra vita, la fragilità dà un senso anche alle ore del dolore, dell’angoscia e della tristezza.
Il grande merito di questo libro è (anche) quello di considerare la debolezza, la fragilità, non solo nei suoi aspetti psicologici umani, ma nelle sue ascendenze evangeliche, che giungono a ricondurre la fragilità nel cuore della fede, della preghiera e della speranza, della morte. La fragilità è condivisione delle attese e delle speranze degli altri, ed è antidoto alla tristezza e alla rassegnazione, e questo lo si dice sulla scia di alcuni splendidi riferimenti biblici.
Un libro bellissimo che vorrei siano in molti a leggere, e a meditare, raccogliendone le molteplici sorgenti psicologiche, umane e spirituali, della fragilità, e dei suoi valori. Un libro che si legge con interesse, e con emozione, e che rende più ricca la nostra fede e la nostra speranza, la nostra comprensione del dolore e della fatica di vivere, la nostra vocazione alla solidarietà e alla comunione, che sono così necessari in una epoca divorata dalla indifferenza e dall’egoismo, e dalla crisi di speranza.


INDICE

Prefazione (Eugenio Borgna)

Debolezza
Un testo sulla debolezza
Perché la debolezza
La debolezza e il mondo
La debolezza e il dolore La debolezza, la morte fisica, la morte interiore
La debolezza, il male, il bene
La debolezza e le relazioni
La debolezza e l’idea di sé

Fragilità
Fragilità, forza nascosta
Fragilità, strada verso casa
A tu per tu con la fragilità: che fare?
I doni della fragilità
La fragilità nutre la perseveranza
Condividere e trafficare la fragilità
Fragilità, antidoto a tristezza e rassegnazione

Postfazione (P. Anselm Grün, OSB)

Qui il Link della collana:
http://www.ilpozzodigiacobbe.it/discernere-hic-et-nunc/

Qui il link del primo volume:
http://www.ilpozzodigiacobbe.it/discernere-hic-et-nunc/disarmante-debolezza/

Cover instrumentum

Elledici 2018 - € 2,50 

Presentazione
Introduzione

I Parte
RICONOSCERE:
LA CHIESA IN ASCOLTO DELLA REALTÀ

II Parte
INTERPRETARE:
FEDE E DISCERNIMENTO VOCAZIONALE

III Parte
SCEGLIERE:
CAMMINI DI CONVERSIONE PASTORALE E MISSIONARIA

Conclusione
Preghiera per il Sinodo

1314


LAS 2018 - pp. 376 - € 25,00

Il sinodo è una grande occasione per l’integrazione dei giovani nella vita ecclesiale. Perché si realizzi bisogna avvicinare e incontrare i giovani nelle loro attuali situazioni esistenziali. La grande opportunità che non si deve sprecare è quella di sintonizzarsi sui bisogni nuovi che stanno emergendo e che evidenziano una crescente necessità di interiorizzazione e di ricerca di valori umani spirituali contro l’asfissiante prevalenza di valori materiali. Bisogna riuscire a intercettare queste esigenze e aiutarli a fare scelte significative che possano facilitare l’esperienza di Dio nella vita quotidiana.
Solo intercettando la ricerca di Dio “nascosta nelle domande di senso, di pienezza, di intensa umanità” si potrà cogliere la sensibilità umana aperta alla trascendenza. Se con i giovani si riuscirà ad avere fiducia, attenzione, ascolto e “uno sguardo profondo per scrutare l’animo giovanile dietro un’apparenza che nasconde tesori di interiorità e un’inedita attesa di Dio”, si potrà educare alla fede.
Il libro raccoglie i contributi dei due numeri monografici di "Salesianum"dedicati al tema del Sinodo.
(Dalla Presentazione del Rettor Magnifico Mauro Mantovani).

GLI STUDI

Presentazione (Vito Orlando)

Parte prima
SFIDE E OPPORTUNITÀ DEI GIOVANI NEL MONDO DI OGGI

1. Valerio CORRADI, Giovani ed esperienza religiosa: verso nuovi paradigmi (Università Cattolica - Brescia)
2. Fabio PASQUALETTI, "Giovani, fede e vocazione cristiana nell'era della tecnologia digitale" (FSC)
3. Joshtrom KUREETHADAM, "I giovani e la cura della casa comune: la sfida dell'educazione ecologia" (FdF)
4. Methode GAHUNGU, "Intercultura e discernimento vocazionale" (FSE)
5. Jose KURUVACHIRA, I giovani nella società multiculturale e multireligiosa (FDF)

Parte seconda
FEDE E VOCAZIONE, DISCERNIMENTO E ACCOMPAGNAMENTO

6. Giuseppe CREA, Sfida educativa e discernimento come processo di crescita. I giovani come interlocutori attivi per una formazione progettuale (FSE)
7. Lorenzo BIAGI, Discernimento come stile ed atteggiamento di vita" (IUSVE)
8. Mario Oscar LLANOS, Giovani, vocazione e realizzazione personale (FSE)
9. Carlo MENEGHETTI, La vocazione come "trampolino". Eccomi, ci sono! (IUSVE)
10. Francis-Vincent ANTHONY, Intercultura ed educazione alla fede (FT)

Parte terza
L'AZIONE EDUCATIVA E PASTORALE DELLA CHIESA

11. José Luis MORAL, "Pastorale Giovanile: Fede ed educazione nella transizione all'età adulta" (FSE)
12. Jesús Manuel GARCÍA GUTIERREZ, Profilo spirituale dell'accompagnatore dei giovani (FT)
13. Miran SAJOVIC, "L'accompagnamento dei giovani nei Padri della Chiesa" (FLCC)
14. Jesu PUDUMAI Doss, Giovani e scelte nella vita cristiana: alcune considerazioni canoniche (FDC)
15. Giorgio DEGIORGI, «Vera educatio". Considerazioni canoniche circa l'educazione dei giovani" (FDC)

  

Libro omaggio dell'Autore

Le domande su Dio

che i giovani si fanno

Scienziati davanti Dio

qui il pdf scaricabile

 

Università Pontificia Salesiana

e Pontificia Facoltà Auxilium

insieme per i

#giovaniesceltedivita

image001
In prossimità della celebrazione del Sinodo dei Vescovi su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, l’Università Pontificia Salesiana e la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” organizzano dal 20 al 23 settembre 2018 il Congresso Internazionale “Giovani e scelte di vita: prospettive educative”.

Il Congresso si svilupperà secondo quattro sessioni:
Ascolto dei molteplici e plurali mondi giovanili, per cogliere nei giovani sfide e opportunità per formarli alle scelte intese come “esercizio di autentica libertà umana e di responsabilità”;
Approfondimento del rapporto giovani - scelte di vita secondo, per accompagnare i giovani nel passaggio alla vita adulta e per la costruzione della propria identità;
Offerta di alcune prospettive di intervento educativo e pastorale a partire dal contributo originale del carisma educativo salesiano che si esprime nel criterio preventivo;
Presentazione di alcune buone pratiche di percorsi, per educare i giovani alle scelte nei diversi ambiti di vita.

Il Congresso intende offrire un contributo allo studio del mondo giovanile in rapporto alle scelte di vita a partire dallo specifico punto di vista che qualifica la ricerca universitaria nell’ambito delle scienze dell’educazione e nella prospettiva più generale dell’umanesimo pedagogico cristiano che sta a fondamento del Sistema preventivo di san Giovanni Bosco.

Indicazioni "social"
Sito web del Congresso
: www.giovaniesceltedivita.org

Twitter: #giovaniesceltedivita
Facebook: pagina "Giovani e scelte di vita"

Per ulteriori informazioni
www.giovaniesceltedivita.org

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2. Uno splendido omaggio ai nostri abbonati: il libretto dell'INSTRUMENTUM LABORIS del Sinodo, in allegato alla spedizione dei due NPG di cui sopra

3. On line tutta NPG fino all'annata 2013 (come promesso, fino a 5 anni fa), e pulizia-aggiornamento definitivo dei files delle annate precedenti

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