Il "programma pastorale"

dei discepoli

Domenica XV del T.O. (B)

papa Francesco

a cura di Gianfranco Venturi 

Discepoli 2

Mc 6,7-13 Inviati in missione [1]

È Gesù che chiama e invia
Abbiamo ascoltato come Gesù chiama i suoi discepoli e li invia a portare il Vangelo: è lui che chiama. Il Vangelo dice che “chiamò a sé” e mandava e dava loro poteri: nella vocazione dei discepoli, il Signore dà il potere: il potere per cacciare gli spiriti impuri per liberare, per guarire. Questo è il potere che dà Gesù. Egli infatti non dà il potere di manovrare o fare grandi imprese; ma il potere, lo stesso potere che aveva lui, il potere che lui aveva ricevuto dal Padre, glielo consegna. E lo fa con un consiglio chiaro: andate in comunità, ma per il viaggio non prenderete nient’altro che un bastone, né pane, né sacca, né denaro: in povertà!
Il Vangelo è così tanto ricco e tanto forte che non ha bisogno di fare grandi ditte, grandi imprese per essere annunciato. Perché il Vangelo dev’essere annunciato in povertà, e il vero pastore è quello che va come Gesù: povero, ad annunciare il Vangelo, con quel potere. E quando il Vangelo viene custodito con questa semplicità, con questa povertà, si vede chiaramente che la salvezza non è una “teologia della prosperità”, ma è un dono, lo stesso dono che Gesù aveva ricevuto per darlo.
Guardiamo quella scena tanto bella della sinagoga, quando Gesù si presenta ai suoi: “Io sono stato inviato a portare salvezza, a portare il lieto annuncio ai poveri, ai carcerati la liberazione, ai ciechi il dono della vista. La liberazione a tutti quelli che sono oppressi e per annunziare l’anno di grazia, l’anno di gioia”. Proprio questo, ha detto, è lo scopo dell’annunzio evangelico, senza tante cose strane, mondane. Gesù manda così.

 

Lo stipendio del profeta

è solo Dio!

Domenica XV del T.O. (B)

a cura di Franco Galeone * 

A due a due

Profeti, non cappellani di corte

1. In Israel, il profetismo non è una istituzione come la regalità o il sacerdozio: Israele può darsi un re, un sacerdote, ma non un profeta, che è sempre un dono di Dio; profeta si diventa per una speciale chiamata di Dio, non per designazione o per consacrazione degli uomini. Amos non è, come Amatziàh, un profeta stipendiato dal re: egli è scelto da Dio, dev’essere fedele solo a Dio. Nella prima lettura incontriamo due personaggi opposti: Amatziàh, il sacerdote ben remunerato dal re Iarovàm, e Amòs, il profeta rude del Sud, mandriano e coltivatore di sicomòri. Il primo è l’uomo del successo, rispettato perché amico del potente di turno. Ma non va invidiato: non è un uomo libero, può essere sempre ricattato dal suo re, che gli dà il pane ma può anche negarglielo. Amòs è povero ma libero, può sempre dire ciò che pensa, non ha nulla da difendere, non deve nulla a nessuno, dipende solo da Dio.

Cover instrumentum

Elledici 2018 - € 2,50 

Presentazione
Introduzione

I Parte
RICONOSCERE:
LA CHIESA IN ASCOLTO DELLA REALTÀ

II Parte
INTERPRETARE:
FEDE E DISCERNIMENTO VOCAZIONALE

III Parte
SCEGLIERE:
CAMMINI DI CONVERSIONE PASTORALE E MISSIONARIA

Conclusione
Preghiera per il Sinodo

1314


LAS 2018 - pp. 376 - € 25,00

Il sinodo è una grande occasione per l’integrazione dei giovani nella vita ecclesiale. Perché si realizzi bisogna avvicinare e incontrare i giovani nelle loro attuali situazioni esistenziali. La grande opportunità che non si deve sprecare è quella di sintonizzarsi sui bisogni nuovi che stanno emergendo e che evidenziano una crescente necessità di interiorizzazione e di ricerca di valori umani spirituali contro l’asfissiante prevalenza di valori materiali. Bisogna riuscire a intercettare queste esigenze e aiutarli a fare scelte significative che possano facilitare l’esperienza di Dio nella vita quotidiana.
Solo intercettando la ricerca di Dio “nascosta nelle domande di senso, di pienezza, di intensa umanità” si potrà cogliere la sensibilità umana aperta alla trascendenza. Se con i giovani si riuscirà ad avere fiducia, attenzione, ascolto e “uno sguardo profondo per scrutare l’animo giovanile dietro un’apparenza che nasconde tesori di interiorità e un’inedita attesa di Dio”, si potrà educare alla fede.
Il libro raccoglie i contributi dei due numeri monografici di "Salesianum"dedicati al tema del Sinodo.
(Dalla Presentazione del Rettor Magnifico Mauro Mantovani).

GLI STUDI

Presentazione (Vito Orlando)

Parte prima
SFIDE E OPPORTUNITÀ DEI GIOVANI NEL MONDO DI OGGI

1. Valerio CORRADI, Giovani ed esperienza religiosa: verso nuovi paradigmi (Università Cattolica - Brescia)
2. Fabio PASQUALETTI, "Giovani, fede e vocazione cristiana nell'era della tecnologia digitale" (FSC)
3. Joshtrom KUREETHADAM, "I giovani e la cura della casa comune: la sfida dell'educazione ecologia" (FdF)
4. Methode GAHUNGU, "Intercultura e discernimento vocazionale" (FSE)
5. Jose KURUVACHIRA, I giovani nella società multiculturale e multireligiosa (FDF)

Parte seconda
FEDE E VOCAZIONE, DISCERNIMENTO E ACCOMPAGNAMENTO

6. Giuseppe CREA, Sfida educativa e discernimento come processo di crescita. I giovani come interlocutori attivi per una formazione progettuale (FSE)
7. Lorenzo BIAGI, Discernimento come stile ed atteggiamento di vita" (IUSVE)
8. Mario Oscar LLANOS, Giovani, vocazione e realizzazione personale (FSE)
9. Carlo MENEGHETTI, La vocazione come "trampolino". Eccomi, ci sono! (IUSVE)
10. Francis-Vincent ANTHONY, Intercultura ed educazione alla fede (FT)

Parte terza
L'AZIONE EDUCATIVA E PASTORALE DELLA CHIESA

11. José Luis MORAL, "Pastorale Giovanile: Fede ed educazione nella transizione all'età adulta" (FSE)
12. Jesús Manuel GARCÍA GUTIERREZ, Profilo spirituale dell'accompagnatore dei giovani (FT)
13. Miran SAJOVIC, "L'accompagnamento dei giovani nei Padri della Chiesa" (FLCC)
14. Jesu PUDUMAI Doss, Giovani e scelte nella vita cristiana: alcune considerazioni canoniche (FDC)
15. Giorgio DEGIORGI, «Vera educatio". Considerazioni canoniche circa l'educazione dei giovani" (FDC)

  

Libro omaggio dell'Autore

Le domande su Dio

che i giovani si fanno

Scienziati davanti Dio

qui il pdf scaricabile

 

Università Pontificia Salesiana

e Pontificia Facoltà Auxilium

insieme per i

#giovaniesceltedivita

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In prossimità della celebrazione del Sinodo dei Vescovi su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, l’Università Pontificia Salesiana e la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” organizzano dal 20 al 23 settembre 2018 il Congresso Internazionale “Giovani e scelte di vita: prospettive educative”.

Il Congresso si svilupperà secondo quattro sessioni:
Ascolto dei molteplici e plurali mondi giovanili, per cogliere nei giovani sfide e opportunità per formarli alle scelte intese come “esercizio di autentica libertà umana e di responsabilità”;
Approfondimento del rapporto giovani - scelte di vita secondo, per accompagnare i giovani nel passaggio alla vita adulta e per la costruzione della propria identità;
Offerta di alcune prospettive di intervento educativo e pastorale a partire dal contributo originale del carisma educativo salesiano che si esprime nel criterio preventivo;
Presentazione di alcune buone pratiche di percorsi, per educare i giovani alle scelte nei diversi ambiti di vita.

Il Congresso intende offrire un contributo allo studio del mondo giovanile in rapporto alle scelte di vita a partire dallo specifico punto di vista che qualifica la ricerca universitaria nell’ambito delle scienze dell’educazione e nella prospettiva più generale dell’umanesimo pedagogico cristiano che sta a fondamento del Sistema preventivo di san Giovanni Bosco.

Indicazioni "social"
Sito web del Congresso
: www.giovaniesceltedivita.org

Twitter: #giovaniesceltedivita
Facebook: pagina "Giovani e scelte di vita"

Per ulteriori informazioni
www.giovaniesceltedivita.org

 

cop

Molti giovani nati in Italia da genitori immigrati o cresciuti fin da piccoli nel nostro Paese documentano la presenza di una nuova e consistente realtà sociale, che ha come "cifra" quella di coniugare in modo creativo e dinamico la cultura italiana che incontrano a scuola e nei vari ambiti della società con la tradizione delle terre di cui sono originari. Come tutti i giovani, al di là della loro nazionalità, non si accontentano di una trasmissione meccanica di valori ereditati dal passato o desunti dalla società in cui vivono, vogliono verificare se e come quello che viene loro proposto è utile per vivere il presente.
La loro identità non è statica e immutabile, ma si costituisce in un rapporto aperto e dinamico con la realtà, caratterizzato dalla disponibilità a considerare "l'altro" come qualcosa di necessario al compimento del proprio "io". Così nasce e si sviluppa una "identità arricchita", capace di crescere e maturare nell'incontro con altre identità, in un rapporto di reciprocità. Sta qui il fondamento di quella "cultura dell'incontro" più volte evocata anche da Papa Francesco come antidoto alla "globalizzazione dell'indifferenza" che mina le basi della convivenza.
Le nuove generazioni sono una realtà che induce a considerare l'Italia multietnica come una risorsa che può arricchire la società, e nello stesso tempo rappresentano una sfida con cui misurarsi, perché rilanciano le domande su cosa significhi oggi essere italiani al di là dei legami di sangue e dell'appartenenza alla medesima etnia, sul fondamento del patto di cittadinanza, sul senso di una identità nazionale, su come sia possibile ritrovarsi uniti in una società dove convivono culture differenti.

(testo pdf)

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1. Stiamo allestendo insieme, per un'unica spedizione il numero estivo e quello di settembre-ottobre di NPG. Il primo riporta i materiali di approfondimento per la proposta educativo-pastorale salesiana ("Io sono una missione - #perlavitadeglialtri") e il secondo è sul Sinodo "Nel cuore del Sinodo. Temi generativi, sfide provocatorie, inviti alla conversione")

2. Uno splendido omaggio ai nostri abbonati: il libretto dell'INSTRUMENTUM LABORIS del Sinodo, in allegato alla spedizione dei due NPG di cui sopra

3. On line tutta NPG fino all'annata 2013 (come promesso, fino a 5 anni fa), e pulizia-aggiornamento definitivo dei files delle annate precedenti

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